STEM

"IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM”

Il nostro Istituto è risultato tra i vincitori del bando pubblico  "IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM” – II Edizione - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”  sostenuto dal MIUR ed emanato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) . L’iniziativa prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) in forma gratuita per gli studenti, favorendo la partecipazione di studentesse che deve essere pari al 60% del totale di adesioni.

L’I.C. 47° Sarria-Monti darà avvio al progetto “W.E.B. – Women Emancipation Business” finalizzato alla promozione delle competenze logico- matematiche e tecnologiche, del piacere allo studio delle discipline STEM e al contempo all'incremento dell’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza attraverso un percorso in cui le alunne e gli alunni si cimenteranno nella creazione di un sito di e-commerce utilizzando il programma WordPress ed acquisiranno competenze nella creazione di oggetti con la stampante 3D attraverso la metodologia del Project based learning .

Il gruppo di lavoro del Prof. Giorgio Ventre direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI), e componente del comitato di coordinamento del progetto “Programma il futuro”, accompagnerà i discenti alla scoperta di un versatile strumento informatico ampiamente utilizzato oggi per la creazione di siti web, forum, blog e siti di commercio elettronico.

Gli esperti dell’associazione “Scuola di Robotica” si occuperanno di spiegare l’uso della stampante 3D, uno strumento estremamente versatile, che consente di toccare con mano le potenzialità delle tecnologie applicate ai materiali ed è una incredibile palestra di innovazione.

Per avviare il filmato: cliccare sul video con il tasto destro  e sulla voce "riproduci" ;

per fermare il video: togliere la spunta alla voce "riproduci"

usare le voci "riavvolgi", "avanti", "indietro" per gestire la visione del video

Galleria Foto